La storia

 

L’istituto Comprensivo Sarroch è stato istituito il 1° settembre 2000.

L’insediamento dell’industria, avvenuto negli anni 60, ha indotto un processo di profonda trasformazione di tutto l’assetto socio-economico locale, con declino dell’agricoltura, della pesca, e del turismo come attività principali e la decadenza delle attività artigianali. 

Il comune di Sarroch, in lingua sarda “Sarroccu”, 5.125 abitanti è un comune della città metropolitana di Cagliari. Il paese è situato sulla costa sud occidentale della Sardegna, dista circa 25 chilometri da Cagliari, si sviluppa ai piedi di un modesto rilievo, dominato da una caratteristica roccia ignea effusiva di forma tronco conica in cima alla quale è issato un crocifisso. Gli abitanti vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale, mentre la restante parte si distribuisce tra le frazioni di Porto Columbu e Perd’e Sali,  in località limitrofe.

Nel settore primario, l’attività agricola è del tutto marginale, soprattutto a causa dell’abbandono delle campagne a favore dell’attività industriale. L’attività economica è rappresentata dall’industria chimica e dall’indotto ad essa associato, dato che Sarroch ospita l’impianto di raffinazione petrolifera della SARAS, e alcuni impianti petrolchimici, con la presenza di aziende che effettuano la lavorazione di prodotti petroliferi raffinati. Sarroch è un piccolo centro noto per il grande agglomerato industriale, che a partire dagli anni ‘60 è stato estremamente attivo nella raffinazione del petrolio che si è sviluppato a partire dalla raffineria della SARAS e che ha reso la zona uno dei più importanti poli petroliferi del mediterraneo. L’agglomerato industriale petrolchimico è stato eretto in un tratto costiero che presentava, in precedenza una spiaggia con elevato potenziale turistico.