Presentazione

Il comune di Sarroch, in lingua sarda “Sarroccu”, 5.125 abitanti è un comune della città metropolitana di Cagliari. Il paese è situato sulla costa sud occidentale della Sardegna, dista circa 25 chilometri da Cagliari, si sviluppa ai piedi di un modesto rilievo, dominato da una caratteristica roccia ignea effusiva di forma tronco conica in cima alla quale è issato un crocifisso.

Il quartiere in cui è ubicata la sede centrale della Scuola offre diverse opportunità di incontro e proposte culturali per i ragazzi. Ne sono l’esempio la biblioteca comunale e il Centro Sociale. Altri punti di aggregazione sono costituiti dai luoghi di culto circostante. Molti alunni praticano attività sportiva anche a livello agonistico nelle palestre limitrofe. Non mancano: parchi, piazze e giardini, Villa Siotto e Parco Pubblico.

L’Istituto comprensivo ospita una popolazione scolastica appartenente ai due comuni Sarroch e Villa San Pietro, vicini geograficamente ma con alcune differenze. La peculiarità delle due realtà rappresenta una ricchezza, un’opportunità di scambio e di condivisione all’interno dell'Istituto che si presenta come agenzia formativa prevalente.

L’Istituto Comprensivo comprende 6 sedi, di cui 3 a Sarroch e 3 a Villa San Pietro e nel corrente anno scolastico (2022/23) accoglie un totale di 519 alunni.

Il plesso della Scuola secondaria di 1° grado, Via Dante – Sarroch è sede degli uffici di segreteria e presidenza. Tutte sei le sedi costitutive dell’Istituto, dislocate nei due comuni, sono facilmente raggiungibili, collocate su strade ampie e ben collegate alla rete viaria comunale.

Clicca sull'immagine per accedere al sito dedicato.